Tu sei qui

Archeologia per i più piccoli

Progetto di archeologia per le scuole primarie

 


 

La conoscenza del territorio e della sua “storia” costituisce la condizione primaria necessaria al fine di formare e accrescere la “sensibilità” verso la comprensione dei valori che riconosciamo legati a tale componente.

 

 Partendo da questa premessa, in collaborazione con il Comune di Moio della Civitella e la  Scuola Primaria locale, è stato avviato un programma didattico sperimentale per introdurre i più giovani, attraverso la scoperta della archeologia, alla conoscenza del territorio.

Il progetto prevede un percosrso didattico articolato su quattro momenti in cui i giovanissimi studenti, delle classi quarta e quinta, partecipano ad altrettante azioni.

Una prima lezione in classe  illustra il senso ed il lavoro dell'archeologo e  presenta l'area archeologica del parco della Civitella.

Il secondo momento prevede la visita guidata al Parco finalizzata alla conoscenza diretta dei luoghi, dei materiali e delle strutture archeologiche presenti.

La terza azione tende a recuperare  proposte,  osservazioni, idee o progetti da parte degli studenti, viene svolta in classe con l'aiuto degli Insegnanti e con sostegno del materiale didattico il   predisposto e distribuito nelle precedenti azioni.

Il percorso si conclude con la presentazione pubblica dei lavori svolti e la discussione sulle osservazioni e proposte elaborate.

La lezione in aula si è svolta sabato 8 maggio ed è stata tenuta dalla d.ssa archeologa Alessandra Troncone e dall'arch. Luigi Scarpa.

Per la lezione è stato predisposto uno speciale fascicolo in forma di "giornalino" adatto al pubblico più giovane, che illustra l'archeologia ed il mestiere dell'archeologo; mentre un analogo documento è stato predisposto come guida per la visita al Parco.


 
Lezione in aula per gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Moio della Civitella Lezione in aula
curata dalla d.ssa archeologa Alessandra Troncone
 
 

   

 


 

La partecipazione, degli studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria di Moio della Civitella, alla visita guidata al sito archeologico della Civitella. La partecipazione, degli studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria di Moio della Civitella, alla visita guidata al sito archeologico della Civitella.

La partecipazione, degli studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria di Moio della Civitella, alla visita guidata al sito archeologico della Civitella.

 

   

 

 

 

 

 

 


 

Materiale didattico disponibile per il download

Per i docenti:

 

 Il Parco Archeologico della Civitella  - PDF 13.240 Kb

Presentazione e guida al Parco Archeologico della Civitella edizione 2010

 

Per gli studenti:

 

Piccolo manuale di archeologia - PDF 1.391 Kb

Introduzione alla archeologia per i più piccoli, giornalino per i futuri Indiana Jones - edizione 2010

 

Guida al Parco per i più piccoli - PDF 1.072 Kb

Giornalino / Guida al Parco Archeologico della Civitella per i più piccoli edizione 2010